L’Associazione collabora a livello internazionale e nazionale con diversi enti, associazioni e categorie al fine di promuovere la Professione e con l’obiettivo di partecipare a tavoli di lavoro trasversali sulle tematiche più di interesse e attuali per l’Internal Audit.

Network internazionale

AIIA è ufficialmente riconosciuta come affiliazione italiana dell’Institute of Internal Auditors Inc. (The IIA), “the global voice of the internal audit profession”. The IIA, costituitosi nel 1941, conta oltre 220.000 membri in più di 170 nazioni e rappresenta, grazie alla varietà di prodotti e servizi che offre in materia di standard professionali, certificazioni, formazione e knowledge, la principale fonte di informazioni a livello globale per gli Internal Auditor.

www.theiia.org 

Network europeo

AIIA aderisce anche all’European Confederation of Institutes of Internal Auditing (ECIIA), organizzazione che si pone l’obiettivo di promuovere sempre più il ruolo dell’Internal Auditor in Europa e consolidarne l’importanza all’interno di un efficace sistema di Corporate Governance.
L’ECIIA pianifica incontri tra top leader in Europa per discutere le sfide e le opportunità della Professione, condividendo best practice e programmi di ricerca innovativi. Fondamentale nel piano di sviluppo è l’azione di Advocacy verso Regulator e Commissioni, come il Parlamento Europeo e la BCE.

www.eciia.eu

 

Network locale

In Italia, l’Associazione collabora con molti Stakeholder della Professione al fine di garantire uno scambio continuo e un dibattito con tutti gli attori coinvolti nel buon governo delle imprese: Autorità di Vigilanza, Ministeri e Dipartimenti, Regulator, Enti, Associazioni di categoria/professionali e Università.